Qual è la teca per maglia calcio più economica? Erano riusciti ad ottenere una cava tra Chiusa di San Michele e Sant’Ambrogio sia per il cantiere della TAV che per depositare illecitamente rifiuti pericolosi. Il 1º marzo 2018 vengono arrestati, Giuseppe Ursino (1968), nipote del defunto boss mafioso di Bardonecchia, Rocco Lo Presti, elemento rappresentativo della locale di San Mauro Torinese ed Ercole Taverniti accusati di associazione mafiosa ed estorsione. Del vecchio borgo medievale rimase solo la conformazione urbanistica, fatta di strade strette, scale e vicoli, una parte delle mura bizantine presso la Chiesa del Santissimo Trovato, il portale in stile gotico del vecchio duomo di San Giorgio, ubicato attualmente vicino ai Giardini Iblei, Porta Walter, di recente costruzione, e i resti del castello federiciano, poi completamente asportati nel primo decennio del Novecento per far posto alla costruzione del Distretto Militare, attivo durante la prima guerra mondiale, che attualmente ospita i locali della succursale facoltà di Agraria dell’Università di Catania. In Serie A1 maschile troviamo la centenaria società gigliata Rari Nantes Florentia, che ha terminato al sesto posto la stagione 2006-2007. Tre sono le squadre militanti nel campionato di massima serie della pallanuoto femminile: la Fiorentina Waterpolo – Campione d’Europa (prima volta assoluta per una squadra fiorentina) e d’Italia nel 2007, la Rari Nantes Florentia (conosciuta anche come «RariGirls») e la NGM Firenze Pallanuoto.
Il 30 novembre realizza la sua prima doppietta italiana nel match di Coppa Italia vinto 3-0 contro il Cagliari. Il 22 novembre 2017 vengono arrestate 12 persone riconducibili alla ‘ndrangheta piemontese, che operava insieme ad alcuni latitanti residenti in Spagna nel traffico di droga, uno dei quali Rocco Piscioneri a Huelva. A dicembre 2017 comincia il primo processo sulla ‘ndrangheta del biellese, ovvero la ‘ndrina dei Raso accusata di essersi infiltrata nell’economia del Basso Biellese, del Vercellese e del Novarese. Su queste basi, nel primo dopoguerra l’Alessandria poté continuare a migliorare le proprie prestazioni: nel campionato 1919-1920 s’impose nettamente nel girone eliminatorio, con nove vittorie e un pareggio, per fermarsi poi al cospetto del Genoa in semifinale. 3º nel girone 7 di Coppa Italia Semiprofessionisti. Ma in quel momento lo zio Crocifisso aveva altro per la testa, con quell’ossessa della Vespa che gli faceva dannare l’anima, correndo dietro a tutti gli uomini che c’erano da maritare nel paese. 1-0 contro il Poole Town, e due vittorie contro Hungerford Town e Bridgend Town, rispettivamente per 3-1 e 2-1. Chiuse terza nel girone, con 7 punti, dietro Modena e Francavilla.
Esordisce il 31 luglio nella vittoria per 1-0 in Coppa di Germania contro l’Eintracht Braunschweig. Dopo due pareggi contro Fiorentina e Roma, il Foggia subì due sconfitte esterne consecutive contro Bologna e Torino, ed una interna contro il Milan, con la squadra rossonera che sprofondò al penultimo posto. La Juve segna: un salotto ellittico in cui vengono proiettati in video nonché riprodotti in audio i gol realizzati dai giocatori della squadra bianconera. Ai vertici dell’organizzazione si colloca Rocco Zangrà, quale punto di riferimento per la ‘ndrangheta del vibonese e del reggino in Calabria. Presunto boss del contrabbando espulso dalla Calabria ritornera’ a Bardonecchia. Il boss di Bardonecchia in soggiorno all’Asinara. Lo Presti accompagnato dagli agenti all’Asinara. DDA di Torino contro presunti esponenti di ‘ndrangheta della famiglia Luppino, originaria di Sant’Eufemia d’Aspromonte, grazie alla collaborazione del pentito Domenico Agresta, tra gli indagati anche 3 carabinieri, 2 poliziotti penitenziari e un dipendente comunale. Risultano indagati il senatore Antonio Caridi e il vicepresidente del consiglio regionale della Calabria Francesco D’Agostino. Il Consiglio comunale di Bardonecchia chiede l’allontanamento dei mafiosi.
Nell’operazione Maglio del 2011 viene documentato un rito di affiliazione alla dote di santa nell’abitazione di un consigliere comunale di Alessandria. Con la conclusione dell’operazione Alchemia della DDA di Reggio Calabria e della SCO di Roma del 19 luglio 2016 si viene a conoscenza della presunta intromissione delle ‘ndrine di Cittanova dei Gullace-Raso-Albanese e Parrello-Gagliostro negli appalti del Terzo Valico in Liguria e Piemonte (provincia di Alessandria) per la costruzione del Terzo Valico dei Giovi ad alta velocità Genova-Milano. Questo risulta essere alquanto strano, poiché, stando alle parole di Velma, Gatorsburg è caduta in rovina in seguito al prosciugamento delle miniere. Il 3 maggio 2018 si conclude l’operazione Barbarossa in cui si scopre un’organizzazione ‘ndranghetista operante tra l’astigiano e il cuneese, in particolare ad Alba delle famiglie Catarisano, gli Emma e gli Stambè con a capo Rocco Zangrà che faceva da riferimento per la ‘ndrangheta del vibonese in Calabria col ruolo di capo-crimine del locale. Il 4 marzo 2015 il processo Albachiara, scaturito dall’operazione omonima conferma l’esistenza della ‘ndrangheta nel cosiddetto Basso Piemonte: Alba, Fossano e Sommariva del Bosco.