Però sono già passati 3 anni e mezzo dal suo ritiro: in questo modo non rischia ormai un futuro lontano dal calcio? Invece, riteniamo di fare la scelta, non d’introdurre l’ergastolo della patente, ma in questa fase, di rispondere, non ad un’ondata di emotività, ma ad una situazione di emergenza, introducendo un semplice principio: chi si rende responsabile di omicidi stradali sotto l’effetto degli alcolici, o sotto l’effetto delle droghe, ha un’altra alternativa per muoversi, sia per recarsi al lavoro, sia per recarsi allo studio, sia per recarsi in vacanza: il mezzo pubblico. Siamo qui, ma il Paese deve sapere chi è il responsabile e chi ha messo avanti ancora una volta gli interessi di una manifestazione di parte ed ha bloccato le istituzioni democratiche (Applausi dei deputati dei gruppi Sinistra Ecologia Libertà, Partito Democratico e Misto LED – Commenti dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Noi siamo qui e non abbiamo timore di discuterlo, perché il Parlamento è di tutti e non è solamente vostro (Applausi dei deputati dei gruppi Sinistra Ecologia Libertà, Partito Democratico e Misto LED – Commenti dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Quello che avremmo dovuto fare ieri e che il MoVimento 5 Stelle ci ha impedito di fare (Applausi dei deputati dei gruppi Sinistra Ecologia Libertà, Partito Democratico e Misto LED – Commenti dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

Mi sembra che non si sia alzato in piedi e abbia fatto riferimento al Regolamento ieri sera, quando è stata richiesta la seduta fiume, quindi, è stato chiesto che per tutta la notte venissero discussi i nostri ordini del giorno (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Signor Presidente, devo doverosamente segnalare che l’articolo 23, comma 4, del Regolamento stabilisce che il programma, il programma dell’Aula, offre delle indicazioni formulate in modo da garantire tempi congrui per l’esame in rapporto al tempo disponibile e alla complessità degli argomenti. E dopo dodici pesanti ore di lavoro, che tutti quanti abbiamo subìto – e quando dico subìto dico subìto -, a me non sembra che alle 23, alle 22,55 si possa dare inizio ad un provvedimento di questa delicatezza. Nel Napoli invece si segnala l’esordio dell’ex Porto Rolando, accanto alle certezze Campagnaro e Gamberini (Britos non c’è perchè operato alla mascella). Non c’è stato un minuto di discussione sulla legge elettorale, che è altrettanto importante del conflitto di interessi. Si poteva fare ieri la discussione sul conflitto di interessi, si poteva fare oggi la discussione sul conflitto di interessi e c’è un unico gruppo responsabile di fronte al Paese se questa discussione non è stata fatta, ed è il MoVimento 5 Stelle (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico – Commenti dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

Il mio gruppo non ha frapposto alcun tipo di ostacolo o discussione perché si potesse discutere l’8 ottobre, anzi, nella Conferenza dei presidenti di gruppo di ieri, ha fatto una delle tante proposte, tra cui pure quella, rispetto a quanto era in essere per lo svolgimento dei lavori in quest’aula sul provvedimento di ieri – per combattere la violenza negli stadi, tanto per capirci – di consentire al MoVimento 5 Stelle di esaurire tutti gli ordini del giorno, di fare dopo anche le dichiarazioni di voto e di venire qui stamattina, alle 9,30, insieme a tutti gli altri colleghi ed intervenire per dichiarazione di voto, una per gruppo, per poter poi continuare nella discussione dell’ordine del giorno e poter, in data utile – ma per noi andava bene l’8 ottobre – procedere alla discussione generale sul conflitto di interessi. La Juventus ritrova il Borussia Dortmund; sempre schiacciato negli ultimi anni; a Monaco, però, i tedeschi giocano una partita orgogliosa e a nulla vale il capolavoro siglato da Del Piero nella ripresa: un goal di tacco da antologia che non basta però ai bianconeri per centrare la stagione perfetta. Nella provincia lombarda giocò per due stagioni, e poi giunse nella capitale, conquistando il titolo di ‘core de Roma‘ durante una partita dell’8 gennaio 1961. All’epoca non si veniva sostituiti, e Losi, anche se le sue condizioni fisiche erano scarse, quel giorno segnò sotto la pioggia un famoso goal di testa che decretò la vittoria della Roma contro la Sampdoria.

Colleghi, ora dovremmo passare al secondo punto all’ordine del giorno. 134considerazioni del presidente Sisto siano condivise e, quindi, rinviamo i punti all’ordine del giorno a un’altra seduta. La seduta notturna è prevista fino a mezzanotte, quindi una riflessione sulle parole del presidente Sisto io credo che vada colta anche in questo senso, nel senso che se si comincia la discussione generale, a mezzanotte la seduta chiude e quindi la discussione generale rimane iniziata, ma non terminata. MARIANO RABINO. Signor Presidente, credo che, arrivati a questo punto della giornata, potremmo anche procedere per inerzia. A volte – io credo – dipende esclusivamente dai controlli. MICHELE POMPEO META. A volte non è la durezza delle sanzioni o della pena a prevedere il cambio di comportamenti dei cittadini alla guida. Questo provvedimento come tanti altri – l’ho detto in molte occasioni – non dovrebbe per niente, nello stato attuale delle cose, con i referti che ci sono della Commissione bilancio essere pervenuto qui, all’interno di quest’Aula, alla discussione perché, nota dell’8 ottobre 2014, – quindi, Presidente una volte per tutte, si metta una regola al rispetto dell’articolo 81 della Costituzione perché è inutile che andiamo in Europa a chiedere clemenza, chiedere flessibilità e quant’altro quando noi non riusciamo mai a rispettare neanche i fondamentali dell’economia e finanza pubblica.

È possibile trovare maggiori informazioni su tute calcio a poco prezzo sulla nostra homepage.